a Cuneo si manifesta per difendere la legge sull'aborto e l'autodeterminazione delle donne - Targatocn.it
Sabato 17 aprile, dalle 10 alle 12, in piazza Audifredi a Cuneo, manifestazione "Yo decido", per l'autodeterminazione della donna.
Il volantino invita le donne a difendere i diritti acquisiti con la legge 194, quella sull'aborto.
"La Regione Piemonte sta sferrando l'ennesimo tentativo di colpire i diritti all'autodeterminazione delle donne con politiche integraliste già messe in campo dalle giunte di destra delle Marche, dell'Umbria, dell'Abruzzo, del Friuli Venezia Giulia,
E' un durissimo attacco alla Legge 194!!
Il Piemonte dopo aver messo in discussione le linee guida del Ministero della salute sulla somministrazione della pillola abortiva ru486, con il nuovo bando, in piena emergenza Covid, vuole ora rafforzare l'ingresso delle associazioni anti-abortiste negli ospedali e nei consultori. I presidi designati all'avanzamento dei diritti di cittadinanza, alla libertà di scelta delle donne, alla promozione e alla tutela della salute delle donne non devono diventare luoghi di divulgazione di ideologie oscurantiste.
Un'ondata reazionaria globale si sta diffondendo in larga parte del mondo; alimenta sentimenti xenofobi e intolleranti, mina le libertà civili, la coesione sociale, lo stato di diritto come dimostrano le vicende della Polonia, dell'Ungheria e più recentemente della Turchia.
Contro questa deriva, noi faremo sentire, in ogni luogo, la nostra voce.Il primo appuntamento sarà questo sabato 17 aprile in tutte le piazze piemontesi.Difendiamo insieme le conquiste democratiche delle donne, difendiamo e miglioriamo la Legge 194, scendete in piazza assieme a noi".
Organizzano CGIL Cuneo, Donne SPI Cgil Cuneo, Uil Cuneo, Mai+sole, Non Una di Meno, Se non ora quando, Telefono donna.